67 Leone di San Marco a Lorenza Perini e Tommaso Zorzetto

on 7 Luglio 2019 Senza categoria and Tag: with 0 comments

Sotto il segno dei Leoni

Volati i Leoni sul campo veneziano degli Alberoni.

Sotto il segno del Leone si è svolta la 67a edizione dell’ambito trofeo veneziano, nato nel 1953, icona del golf italiano, come il leone marciano è simbolo della città che lo ospita.

La prestigiosa Gara Nazionale che si disputa al meglio delle 72/54 buche si è giocata infatti giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 luglio sul campo degli Alberoni e per l’occasione, due felini a misura d’uomo, sono volati direttamente dal red carpet del Palazzo del Cinema del Lido dove solitamente attendono le stars, troneggiando imperiosi in putting green ad accogliere i partecipanti.

Un legame tra il golf degli Alberoni ed il Festival nato grazie al conte Giuseppe Volpi di Misurata che dalla fine degli anni Venti operò per il rilancio del Lido.

A lui si deve infatti la nascita del campo da campo da Golf risalente al 1928, del Festival della Musica al 1930, del Cinema al 1932, del Teatro 1934.

Quest’anno, anche se minore è stato il numero dei partecipanti contesi da un calendario gare stringatissimo, ha visto comunque un ottimo livello di gioco, sia nel maschile che nel femminile, con giocatori e giocatrici scesi da tutta Italia e alcuni da Slovenia e Austria.

Il parkland veneziano ottimamente preparato, non ha tradito le attese, mettendo in difficoltà i giocatori con le sue insidie nascoste ed imprevedibili, che lo rendono uno dei campi storici più competitivi d’Italia. Nemmeno il caldo torrido di fine luglio ha disarmato i giocatori e le giocatrici agguerriti per contendersi il trofeo.

Nel Maschile, si sono avvicendati in testa Tommaso Zorzetto (70-74) del Golf Montecchia di Padova e Filippo Ponzano di Torino (71-72), seguiti dallo sloveno Ivan Ninkovic (71-74) tesserato Trieste. Si è deciso tutto dopo il terzo e definitivo giro (tagliato il 4° per sospensione causa temporali e pioggia nel pomeriggio) che ha visto assegnare il 67°Leone alato a Tommaso Zorzetto grazie al 73 finale, contro il 78 di Ponzano e il 77 di Ninkovic. Buona la prestazione dei giocatori di casa Giacomo Dorigo 9°, Pietro Picicco Friselle 13° e Taro Balducci 14°.

Nel Femminile, determinata a non lasciarselo sfuggire, è scesa in campo la giocatrice di casa Lorenza Perini che grazie al primo giro in par (72) si è portata in testa davanti alla slovena Lara Jecnik (74); nel 2° giro con un solido 74 la Perini è rimasta in testa davanti ad Aurora Grassetto di Padova, terza Alessia Avanzo di Villa Condulmer. Il giro finale seppur iniziato, come per il maschile non si è potuto ultimare, quindi è stato confermata vincitrice Lorenza Perini (72-74), davanti ad Aurora Grassetto (78-70) e Alessia Avanzo (77-74). Ottimo il 4° posto della sedicenne veneziana Corinna Ponte.

Alla Premiazione dei vincitori il Presidente Francesco Lo Bue si è detto molto orgoglioso che il Leone femminile sia rimasto in casa e soddisfatto per come il campo veneziano abbia accolto i giocatori e, nonostante l’interruzione per il maltempo, abbia consentito la conclusione della gara. Ringraziamenti sono andati al Comitato gara composto da Paola Mazzadi, Sandra Dall’Oro e Cesare Tumicelli.

(Michela Luce)

Venezia, 27 luglio 2019